carrello0

Contratti di distribuzione

Contratto di agenzia; contratti di concessione vendita e franchising; problematiche normativa antitrust; distribuzione su internet

A cura di Bortolotti Fabio
Autori AA.VV.
— WOLTERS KLUWER ITALIA — Anno 2022
Il testo affronta i principali aspetti dei diversi contratti di distribuzione, concentrando l’attenzione sulle questioni più frequentemente oggetto di controversia.

Il volume è composto da sei parti:
1. caratteristiche e funzioni dei contratti distribuzione con focus sulle problematiche da affrontare in caso di rapporti internazionali
2. contratto di agenzia: l'origine di questa figura, la nozione di agente, il suo sviluppo in ambito europeo e nel nostro ordinamento, i diritti e gli obblighi delle parti, la remunerazione dell’agente, l’indennità di fine rapporto (e relative problematiche connesse), i rapporti con l’Enasarco, la risoluzione delle controversie, ecc.
3. altre figure di intermediari, tra i quali i procacciatori d’affari e gli incaricati delle vendite dirette
4. contratti di concessione di vendita e franchising
5. problematiche collegate alla normativa antitrust
6. distribuzione attraverso internet
In questa seconda edizione ogni capitolo è stato arricchito e aggiornato con le più recenti evoluzioni giurisprudenziali; è stato altresì realizzato un aggiornamento alla luce del recentissimo regolamento europeo (Reg. 720/2022 del 10/05/2022 in vigore dal 1° giugno 2022) e relative linee guida esplicative sugli accordi verticali (c.d. VBER) con riferimento agli aspetti che si riflettono su distribuzione esclusiva, distribuzione selettiva, franchising, vendite su internet.

Punti di forza

Il volume è ricco di tabelle riepilogative, focus, esempi concreti, clausole contrattuali, ecc...per aiutare il lettore a comprendere al meglio gli argomenti trattati.
Con riferimento a molti degli argomenti trattati sono stati riportati, a titolo esemplificativo, case-history affrontate direttamente dallo studio X e numerosi altri esempi concreti.

A chi si rivolge

Studi legali
Legali d'impresa

Indice sintetico

Parte I - LA DISTRIBUZIONE IN GENERALE
CAPITOLO 1 - Caratteristiche e funzione dei contratti di distribuzione
CAPITOLO 2 - I contratti internazionali di distribuzione

Parte II – IL CONTRATTO DI AGENZIA
CAPITOLO 3 - Il quadro normativo generale
CAPITOLO 4 - La nozione di agente di commercio
CAPITOLO 5 - Oggetto e forma del contratto di agenzia
CAPITOLO 6 - Diritti ed obblighi delle parti
CAPITOLO 7 - La remunerazione dell’agente
CAPITOLO 8 - Durata e scioglimento del contratto
CAPITOLO 9 - L’indennità di scioglimento del contratto
CAPITOLO 10 – Gli eventi sospensivi della prestazione
CAPITOLO 11 – I rapporti con l’Enasarco: il FIRR ed il trattamento di previdenza
CAPITOLO 12 – Risoluzione delle controversie

Parte III – ALTRE FIGURE DI INTERMEDIARI
CAPITOLO 13 – Gli intermediari occasionali
CAPITOLO 14 – Gli incaricati alla vendita diretta a domicilio (L. n. 173/2005)

Parte IV – I CONTRATTI CON I RIVENDITORI
CAPITOLO 15 – Il contratto di concessione di vendita
CAPITOLO 16 – Il contratto di franchising
CAPITOLO 17 – Altri contratti di distribuzione

Parte V - LA NORMATIVA ANTITRUST
CAPITOLO 18 – La normativa antitrust in generale
CAPITOLO 19 – La normativa antitrust applicabile ai singoli contratti

Parte VI – LA DISTRIBUZIONE SU INTERNET
CAPITOLO 20 – La distribuzione su internet da parte del fabbricante/preponente
CAPITOLO 21 – La distribuzione su internet da parte dell’agente rivenditore
Indice analitico

 
ACQUISTA INSIEME
PREVIOUSPrevious
Contratti di distribuzione + ebook
€ 126,00 +IVA (-44%) € 70,00 +IVA
NEXTNext
LA REDAZIONE CONSIGLIA
PREVIOUSPrevious
Contratti in generale
€ 81,00 +IVA (-44%) € 45,00 +IVA
Contratti d'impresa
€ 95,00 (-30%) € 66,50
E-Commerce
€ 29,60 +IVA
Clausole negoziali
€ 243,00 +IVA (-47%) € 130,00 +IVA
NEXTNext
Attendere prego